Thomas Dorfmann ha realizzato il proprio sogno: dal 2018 si occupa a tempo pieno della tenuta vitivinicola che in passato ha gestito per molti anni come attività complementare. Dalla cura delle viti alla vinificazione fino alla commercializzazione dei vini, ogni aspetto ora è nelle sue mani. La sua vasta esperienza in qualità di cantiniere e la fortuna di aver ereditato dai genitori vigneti con un’esposizione molto favorevole assicurano alla sua attività eccellenti condizioni di base.
I vigneti, tutti coltivati su pendii scoscesi con pendenze tra il 40% e il 70% e un’ideale esposizione a sud, crescono a un’altitudine compresa tra 550 m e 650 m sopra il livello del mare a Untrum, la frazione più meridionale del Comune di Velturno nonché uno dei luoghi più soleggiati della Valle Isarco.
Delimitati da solidi muri in pietra naturale, i ripidi terrazzamenti coprono un totale di appena 2 ettari di superficie vitata e presentano terreni superficiali e detritici, ricchi di diorite, ghiaiosi e permeabili, tutte caratteristiche che permettono di ottenere vini eccellenti.
Incorniciata dalle cime delle Dolomiti e delle Alpi Sarentine, la Valle Isarco – la zona di coltivazione più settentrionale dell’Alto Adige – dà origine a vini dal carattere unico.
La vallata, che si apre verso sud, beneficia ancora del clima mediterraneo, ma l’altitudine e la vicinanza alla catena principale alpina determinano la predominanza di influssi continentali che, combinati con le caratteristiche del terreno, danno vita a un terroir impareggiabile.
E i vini riflettono tutti questi fattori: freschezza, intenso aroma fruttato, eleganza, mineralità, acidità robusta e corpo equilibrato.
A dominare tra i vigneti di Thomas Dorfmann sono naturalmente le varietà di vite bianca: Sylvaner, Grüner Veltliner, Gewürztraminer e Riesling. Solo un’area molto ristretta, il pendio con le terrazze più piccole, è coltivata a Pinot Nero.
Per me è importante riprodurre nei vini sia la tipicità dei vitigni che la peculiarità del nostro terroir – senza compromessi. Ritengo ormai cosa ovvia lavorare in modo sostenibile e riguardoso, rispettando le leggi della natura, nei vigneti e in cantina. Così vivo la mia passione di viticoltore e cantiniere fino in fondo.
Thomas Dorfmann